La Mediazione Familiare

è un percorso scelto volontariamente dai genitori in corso di separazione o separati, che desiderano garantire ai propri figli un clima il più possibile sereno nonostante le vicende della coppia.

Il Mediatore Familiare è un professionista formatosi appositamente per aiutare i genitori a ritrovare modalità comunicative funzionali a gestire la genitorialità condivisa durante la separazione e soprattutto a fare in modo che queste restino stabili nel tempo, permettendo loro di essere genitori efficaci.

Dal 2006, con la legge n. 54, viene istituito "l'affido condiviso", cioè il principio per il quale entrambi i genitori hanno il diritto/dovere di esercitare la genitorialità in modo uguale, nonostante la separazione coniugale e il divorzio. Questo principio, teso a tutelare la crescita armonica dei figli, può generare però ulteriori conflitti nel momento in cui i genitori si trovano in uno stato di dolore, rabbia o rancore tali da influenzare in modo significativo la propria interazione con l'altro genitore e le decisioni in merito ai figli. Per questa ragione affidarsi ad un terzo neutrale, che sappia consigliare e guidare i genitori in una fase tanto delicata ed emotivamente impegnativa, può essere di grande aiuto a mettere le basi per ricostituire la serenità di tutte le persone coinvolte nella vicenda separativa.