Il nostro cliente ci ha chiamati preoccupato perchè da qualche tempo notava una tendenza in alcuni dipendenti a non osservare le regole (abbigliamento, uso dei DPI, orario), difficoltà nella relazione con i clienti, incremento nella 'lamentazione' da parte di alcune persone dello staff.
Sviluppiamo per l'imprenditore un piano che si articola in:
a)
un'azione di valutazione del clima
b) un'azione formativo-esperienziale
La prima azione ha lo scopo di valutare le motivazioni che sostengono i comportamenti delle persone, la seconda di ridefinire alcune convinzioni e permettere alle persone di riflettere sui propri obiettivi e di conseguenza sul proprio ruolo nell'azienda.
Il personale viene diviso in gruppi in ragione dei turni e delle necessità di copertura del servizio. Ciacun gruppo partecipa a due incontri di 3 ore ciascuno, oltre ad ulteriore incontro a distanza di 3 mesi (follow-up) mirato a verificare con le persone in che modo hanno risolto i problemi utilizzando le competenze acquisite. Durante gli incontri vengono:
a) somministrati questionari anonimi per rilevare il livello di benessere lavorativo attuale e quello desiderato
b) affrontati temi tipici della realtà aziendale specifica attraverso modalità frontali, dibattito, visione di filmati, esercitazioni pratiche, giochi di ruolo
Uno dei quesiti che più spesso ci sentiamo porre dalle aziende è "ma serve a qualcosa?". La nostra risposta è nella relazione conclusiva dell'intervento che illustra, anche attraverso grafici, in modo chiaro:
a) livello di interesse e coinvolgimento
b) stato di benessere/malessere in base ai parametri definiti con l'azienda
c) azioni eventualmente necessarie per migliorare il clima
d) indicazioni su eventuale necessità di sviluppi successivi