Il Training Autogeno è una tecnica che permette, attraverso la pratica, di raggiungere buoni livelli di rilassatezza. Si esegue attraverso una serie di esercizi (detti ‘somatici’) che in modo graduale permettono all’individuo di entrare in contatto con il proprio corpo e le proprie sensazioni. E’ attraverso questo nuovo modo di ‘ascoltarsi’ che ci si allontana via via dai pensieri e dalle tensioni quotidiane, per dare spazio al proprio relax e al proprio benessere. Contrariamente all’ipnosi, nel Training Autogeno la coscienza conserva sempre uno stato di relativa vigilanza, anche se può capitare di raggiungere un livello di rilassatezza tale da assopirsi.

In una seduta di Training Autogeno il soggetto viene ‘accompagnato’ al rilassamento dalla voce dello specialista che ‘racconta’ le fasi e facilita in questo modo la convergenza dei pensieri sulle varie parti del corpo e sulle sensazioni ad esse associate. Con la pratica le persone imparano ad ‘auto-rilassarsi’ ed è dovuto a questo il nome ‘Autogeno’. I benefici legati al Training Autogeno sono molteplici e non solo a livello psichico (maggiore capacità di far fronte agli eventi stressanti, gestione dell'ansia), ma anche a livello fisico (controllo della pressione arteriosa, riduzione sintomatologie dolorose, insonnia, mal di testa, ecc.).

Il grande vantaggio del Training Autogeno è che, una volta acquisita la tecnica, la persona diventa totalmente autonoma e può utilizzarlo in qualsiasi contesto nel quale senta il bisogno di rilassarsi e riacquistare il controllo di sé (metropolitana, ufficio, casa, automobile). 

 

Seminario Genitorialità

Consulenza via



Non sai come Proseguire gli Studi?

 

Clicca qui per

visitare la pagina

sull’Orientamento

alla Scuola Superiore

all’Università,

al Lavoro

Iscriviti alla Newsletter, riceverai gli articoli e le novità pubblicate sul sito.

Leggi l'informativa sulla Privacy

Sul Blog i nostri Articoli e i vostri Commenti

Clicka per visitare il Blog
Clicka per visitare il Blog