Orientamento Professionale

 

 

Il mondo del lavoro si sta trasformando tra professioni emergenti e professioni che spariscono, o devono trasformarsi. Può accadere così di doversi reinventare per poter restare nel mercato del lavoro, o semplicemente desiderare di dare una svolta alla propria progressione professionale, ma non avere un'idea chiara di quali potrebbero essere le proprie attitudini o il proprio potenziale. Per gli adulti che desiderano cambiare lavoro o ricollocarsi Studio Ethos fornisce percorsi di orientamento personalizzati, basati sull'individuazione delle esperienze significative e la valorizzazione delle competenze trasversali, sul sostegno alla motivazione e all'autostima. Il percorso è disponibile anche per le aziende che abbiano necessità di ri-orientamento di gruppi.

 

Orientamento (e ri-orientamento) alla scuola Secondaria di Secondo Grado

 

La scelta del corso di studi superiore può essere molto impegnativa sia per i ragazzi che per le famiglie.

Non è facile decidere tra le varie offerte delle scuole, le indicazioni della scuola media, le inclinazioni e i desideri dei figli,  le necessità del mercato, le mode.

Può capitare che ragazzi e genitori si trovino in difficoltà rispetto alla complessità degli scenari, alle prese con un percorso scolastico a volte accidentato e la paura di fare la scelta sbagliata.

Il percorso di orientamento proposto da Studio Ethos prevede un colloquio preliminare con lo studente, se necessario uno con i genitori, e la somministrazione di alcuni test volti ad esplorare gli interessi e le attitudini, oltre alle abilità specifiche.

Un insieme di informazioni che costituisce una base di partenza per esplorare insieme al ragazzo o alla ragazza, i sogni, le aspirazioni, gli interessi ed aiutarli a formulare il proprio personale progetto di vita in modo che siano protagonisti nella costruzione delle motivazioni per realizzarlo.

 

....e l'Università?

Non è così raro che un ragazzo o una ragazza, in prossimità della conclusione dell'istruzione secondaria, si trovi a confrontarsi con il dubbio se proseguire gli studi o cercare lavoro, dubbio che a volte può risultare paralizzante, e non di rado determinare un calo del rendimento scolastico proprio in prossimità della meta. E' importante supportare i ragazzi in questa difficile fase, nella quale potrebbero essere alle prese con aspettative genitoriali o degli stessi professori, che rischiano di ostacolare la consapevolezza dei propri desideri. Poter contare su un percorso di Orientamento serio e articolato è fondamentale per garantire un futuro professionale soddisfacente.