Gestione dello Stress: Lo ‘stress’ è costituito da un insieme di reazioni fisiche ed emotive dannose per l’individuo che si manifesta quando percepisce le proprie risorse insufficienti per far fronte alle richieste dell’ambiente. Quando lo stress diventa una condizione costante della nostra vita, o raggiunge livelli eccessivi, rende difficile o impossibile utilizzare al meglio le nostre potenzialità e ci impedisce di essere utili a noi stessi e agli altri. Periodi prolungati di tensione possono generare reazioni fisiche ed emotive ( problemi cardiaci e vascolari, a carico del sistema digerente, ansia e insonnia, ), creare fratture familiari e relazionali.

Attraverso un adeguato supporto psicologico è possibile imparare a gestire gli eventi ‘stressanti’, senza farsene travolgere, ma trasformandoli in stimoli per trovare nuove motivazioni e nuove energie.


L'obiettivo della consulenza sulla gestione dello stress è aiutare le persone ad elaborare e fare propria una modalità di comportamento che permetta non di evitare lo stress (un obiettivo impossibile) ma di trasformarlo in qualcosa di salutare e soddisfacente, anche grazie all'ausilio delle tecniche di Training Autogeno.