Relazioni interpersonali e familiari: la famiglia è il luogo nel quale sperimentiamo, ancora neonati, le prime relazioni sociali. A volte però può diventare difficile mantenere all’interno della nostra famiglia, un clima sereno e disteso. Può capitare di non sentirsi compresi, accolti, ascoltati, si ha la sensazione di essere estranei in casa propria. Quando il nostro mondo relazionale è compromesso il rischio è di andare incontro a comportamenti inadeguati (alimentazione compulsiva, abuso di sostanze, di gioco d'azzardo, di internet e tecnologie) che però distraggono dalla vera natura del problema.

Spesso alla base del disagio ci sono modalità comunicative distorte, che una volta individuate e corrette possono compiere il miracolo di riportare l’armonia e rendere la convivenza nuovamente piacevole.

Il supporto psicologico consente, in un contesto neutro dove ciascuno ha la possibilità di esprimere emozioni e sentimenti senza giudizi, di analizzare e comprendere come si svolgono le interazioni familiari per giungere a modificare quegli aspetti della comunicazione interpersonale che non ci permettono di gestire le relazioni familiari in modo soddisfacente.